Come manipolare positivamente le "fantasie" notturne
Immagini articolo
I sogni consapevoli
fanno bene alla coppia
ROSELINA SALEMI


Facciamo in media sei sogni per notte, in totale duemila all’anno. Passiamo un terzo della vita dormendo: 25 anni su 75. E se potessimo usarli per curarci? Non è una fantasia, ma una tecnica messa a punto da Claire Johnson, dirigente dell’Association for the Study of Dreams, l’unica al mondo ad aver ottenuto un dottorato di ricerca sul sogno lucido (il suo manuale "Curarsi con i sogni" è appena uscito da Corbaccio). Si tratta di un particolare stato di coscienza che molti hanno sperimentato. Mentre sogniamo, sappiamo di sognare. Ebbene, possiamo farci trasportare, vivere le sensazioni o "pilotare" il sogno. I benefici sono molti. Creatività, controllo dell’ansia, capacità di elaborare il dolore e il lutto. Addirittura la terapia del sogno porta la mindfulness a un livello superiore.
Un assaggio di quello che potrebbe succedere lo trovate nel film "Inception" (2010) che ha come protagonista un "estrattore di sogni": la sua professione è il furto di idee. Fantascienza, ma non troppo. In fondo che altro è la realtà virtuale alimentata dai visori o la proiezione dentro i mondi alternativi di un videogioco come in "Ready Player One" di Spielberg se non una versione tecno del sogno cosciente? L’esistenza dei "sogni lucidi" è stata dimostrata nel 1975 dallo psicologo inglese Keith Earne, ma soltanto da poco la tecnologia cerca di capire come "produrli" con un aiutino.
Nel 2014 la psicologa clinica tedesca Ursula Voss ha scoperto che è possibile innescare sogni lucidi in laboratorio applicando una corrente elettrica di circa 40 hertz a un dormiente appena entrato nel sonno Rem (non si può fare da soli). Ormai esistono app per cellulari e mascherine per i sogni lucidi, ma secondo Claire Johnson va bene la tecnica old style: 50 esercizi per trasformare i propri film interiori in qualcosa di utile. Diventare onironauti. Il primo passo è tenere un "diario dei sogni" per identificare il vostro linguaggio onirico, il secondo è la meditazione notturna: 5-10 minuti di mindfulness prima di addormentarsi rafforzano il legame con l’inconscio e schiariscono la mente. Ma smettiamola di dividere il tempo in "sonno" e "veglia". Esistono molti stati di coscienza: il rilassamento profondo, l’addormentamento, il sogno, il risveglio, il sogno ad occhi aperti. Il terzo esercizio è controllarli, acquisire consapevolezza e indirizzare le sensazioni. Quando si diventa lucidi in un sogno, si possono risolvere problemi di coppia, tentare cose impossibili nella vita reale (volare) provare sensazioni di completezza e armonia. Si può creare. Mary Shelley scrisse "Frankenstein" basandosi su un incubo avuto nel 1816 (un uomo costruiva uno zombie con pezzi di ricambio umani ), Stephen King ammette di aver sognato le storie dei suoi romanzi, Paul McCartney alcune delle sue canzoni. Si può attenuare uno stato di ansia: i depressi fanno il triplo dei sogni perché la mente deve lavorare di più per ripulirsi dalle emozioni negative.
La chiave è sempre quella di scrivere i sogni, raccontarli, individuare gli elementi ricorrenti e quelli terapeutici. Anche gli incubi. Basta inventare un finale diverso (positivo), provarlo e riprovarlo per rieducare la mente proiettando una vivida immagine interiore nella versione alternativa. Forse, se Amleto avesse usato l’oniroterapia, non sarebbe finita in tragedia.
07.10.2018


LO STUDIO

La qualità
dei media svizzeri
IL DOSSIER


Le polemiche
sul Cardiocentro
GRANDANGOLO

I matrimoni politici
impossibili (o quasi)
L'INCHIESTA

Il bluff della canapa light
in 5 minuti diventa droga
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Gli affari d'amore
non si fanno in banca
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Trump con i tassi bassi
sogna d'essere Reagan
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
La Libia aspetta
lo scontro finale
Guido Olimpio
Guido Olimpio
La guerra senza confini
dei "mercenari killer"
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
Perché il sovranismo
costruisce nuovi muri
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Dramma e commedia
al Festival di Locarno
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
La rivoluzione parte
dal carrello della spesa
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Siccità, piogge e uragani
nel sordo allarme clima
ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
07.11.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno provveduto a pubblicare l'Ordine del Giorno della seduta plenaria del 19 novembre prossimo
26.10.2018
Pubblicati i dati del censimento rifiuti 2017 [www.ti.ch/gestione-rifiuti, www.ti.ch/oasi]
26.10.2018
Il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto è revocato a partire da sabato 27 ottobre 2018 alle ore 8:00. Si ricorda che restano in vigore le prescrizioni generali definite dal Regolamento di applicazione dell'Ordinanza contro l'inquinamento atmosferico (ROIAT)
24.10.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno proceduto alla pubblicazione dell'Ordine del Giorno della seduta del 5 novembre 2018.
23.10.2018
La Sezione forestale comunica che il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto (RLCFo/RaLLI) in vigore in Ticino e Moesano dal 26 settembre e in Val Poschiavo dal 16 ottobre 2018, viene da oggi esteso anche alla Val Bregaglia
22.10.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, settembre 2018
16.10.2018
La Sezione forestale comunica che il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto (RLCFo/RaLLI) in vigore in Ticino e Moesano dal 26 settembre 2018, viene da oggi esteso anche alla Val Poschiavo
11.10.2018
Pubblicati i dati di funzionamento degli impianti di depurazione in Ticino [www.ti.ch/oasi]
04.10.2018
Avvio della consultazione del Progetto di risanamento fonico delle strade cantonali e comunali del Luganese [www.ti.ch/rumore]
03.10.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno provveduto a pubblicare l'Ordine del Giorno della seduta plenaria del 15 ottobre prossimo

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio

La pubblicità
Per chi vuole
comunicare
con il Caffè
App
"Il Caffè+"
per iPad e iPhone
Scarica »
App
"Il Caffè+"
per Android
Scarica »
Rezzonico
Editore
Tessiner Zeitung
Vai al sito »



I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Atene: scontri
alle celebrazioni
per la Rivolta
del Politecnico

CIA:
il principe saudita
ha fatto uccidere
Khashogggi