Le auto
Immagini articolo
Un boxer nel motore
per un'auto di razza
STEFANO PESCIA


Porsche 911 Gt3: un nome e una garanzia che anima al primo sguardo la passione di guida. La nuova generazione stabilisce un legame ancora più stretto tra uso quotidiano e pista. Per un modello speciale, con una qualità a 360 gradi, scegliamo un percorso stradale che permette alla vettura di presentarsi con le sue migliori credenziali. La nostra base di partenza è Andermatt. In circa 3 ore percorriamo quattro passi: San Gottardo, Nufenen, Grimsel e Susten, per un totale di 165 chilometri.
Una scelta ideale e di assoluto divertimento che mette subito in evidenza, come un sapore unico e sfizioso in una pietanza apprezzata, il punto di forza della Gt3. Si tratta del nuovo motore boxer sei cilindri da quattro litri aspirato. Lo stesso sviluppa una potenza di 500 cv, con una coppia massima di 460 Nm e un limite del fuorigiri a 9.000 giri/min. Un propulsore che è stato ripreso, quasi senza variazioni, dalla 911 Gt3 Cup, una vettura da corsa di razza pura. Una pregevole scelta perché permette alla Gt3 di offrire, il motore aspirato a iniezione diretta più potente e con la cilindrata più grande, che Porsche abbia mai realizzato a partire dal boxer a 6 cilindri per l’utilizzo su strada. Il telaio rielaborato è stato appositamente concepito per convertire la potenza del propulsore in una straordinaria dinamica di marcia. Il cambio Pdk a doppia frizione e sette rapporti, disponibile di serie, è una scelta certamente da preferire per un utilizzo quotidiano. Per la prima volta è possibile scegliere anche un cambio manuale sportivo a sei rapporti con una leva corta e cambi di marcia rapidi, innesti precisi particolarmente apprezzato da chi utilizza maggiormente la vettura in circuito.
Dopo un centinaio di chilometri di grandi emozioni, a sorprenderci e convincerci è anche la comodità degli sportivi sedili a conchiglia. Apprezzabile pure il sistema di ammortizzatori, che permette di combinare al meglio comfort e sportività per tutte le età. Mirata è pure la scelta dell’asse posteriore sterzante. Alla guida perfeziona la già ottima agilità della vettura in curva e garantisce un’ottima stabilità nelle manovre di guida a velocità più importanti. Buono anche il rapporto peso/potenza, pari a 2,86 kg/cv, pressoché al livello delle auto da corsa. Non vi è quindi da stupirsi se questa potentissima 911 accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 318 km/h. Rispetto alla 911 Carrera S, la nuova due posti vanta un assetto ribassato di 25 millimetri mentre l’alettone di coda è in fibra di carbonio.
L’impianto frenante è stato studiato per un utilizzo nelle gare automobilistiche. Dotato di pinze fisse monoblocco in alluminio a 6 pistoncini all’anteriore e a 4 al posteriore. Come opzione, per raggiungere prestazioni di frenata e una resistenza all’usura ancora superiori, è disponibile l’impianto frenante in ceramica.
20.08.2017


IL DOSSIER


I fatti e le opinioni
sulle vicende S.Anna
IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

Dalle risse ai coltelli
ecco il Ticino violento
L'INCHIESTA

I segreti di Madre Tekla
nella Banca di Lugano
L'IMMAGINE

Una settimana,
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Non è svizzero lucrare
sulle armi in guerra
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
La 'Trumponomics'
non ha alcun merito
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
I nuovi pirati del mare
sono gli scafisti armati
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Propaganda e verità
sono sempre in guerra
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Premiata a Locarno
la parodia del cinema
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
Il secessionismo
scuote l'Europa
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Il colore "pervinca"
emblema di artificio
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
16.11.2017
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, ottobre 2017
15.11.2017
Istituto della formazione continua - Pubblicato il nuovo programma gennaio-giugno 2018 dei corsi base per formatori di apprendisti
15.11.2017
Comunicazione di prassi cantonale concernente le deduzioni di spese professionali particolari degli espatriati domiciliati nel Canton Ticino
08.11.2017
Il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto è revocato a partire da mercoledì 8 novembre 2017 alle ore 10.00. Si ricorda che restano in vigore le prescrizioni generali definite dal Regolamento di applicazione dell'Ordinanza contro l'inquinamento atmosferico (ROIAT)
07.11.2017
I dati del censimento annuale dei rifiuti sono ora consultabili in modo interattivo anche sul portale dell'Osservatorio Ambientale della Svizzera Italiana [www.ti.ch/oasi]
30.10.2017
Pubblicato nuovo formulario per la compilazione elettronica della dichiarazione dei redditi 2017 dei Patriziati, con la funzione di somma automatica
24.10.2017
Aggiornato il sito tematico del Parco del Piano di Magadino [www.ti.ch/ppdm]
19.10.2017
Pubblicati i dati del traffico sulla rete stradale in Ticino nel 2016 [www.ti.ch/conteggi]
19.10.2017
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, settembre 2017
18.10.2017
La Sezione forestale comunica che il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto (RLCFo/RaLLI) è in vigore a partire da mercoledì 18 ottobre 2017 alle ore 12.00 a causa del pericolo d'incendio di boschi. La misura è attiva su tutto il territorio cantonale.

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio




I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Molestie:
TripAdvisor
segnala
hotel "insicuri"

"Brexit
alle 23
del 29 marzo
2019"