Altri articoli
di 0
IL DOSSIER


I fatti e le opinioni
sulle vicende S.Anna
IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

Povere chiese...
con meno denaro
L'INCHIESTA

Un bebè su quattro
ha genitori stranieri
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

Il Piano B italiano
senza canone Rai
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Millennial al potere
ma non "correct"
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Nella base americana
"Pronti, qui in Corea"
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Propaganda e verità
sono sempre in guerra
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
Quelle vie d'uscita
per Gerusalemme
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Premiata a Locarno
la parodia del cinema
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
La pizza nasce local
ma è diventata global
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
11.01.2018
Prova delle Sirene 2018
10.01.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno proceduto alla pubblicazione dell'Ordine del Giorno della seduta del 22 gennaio 2018.
28.12.2017
Pubblicati online gli oggetti che sottostanno all’Ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti (OPIR) con le loro aree di coordinamento [www.ti.ch/oasi]
28.12.2017
Notiziario statistico Ustat: Idrologia, Ticino, terzo trimestre 2017
22.12.2017
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, novembre 2017
22.12.2017
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, dicembre 2017
21.12.2017
Riqualifica del fondovalle di Airolo: credito di 50 milioni di franchi quale contributo cantonale [www.ti.ch/cantieri]
19.12.2017
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale commercio al dettaglio, Ticino, ottobre e terzo trimestre 2017
19.12.2017
Caccia tardo autunnale: evoluzione delle catture al 19.12.2017 [www.ti.ch/caccia]
15.12.2017
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale alberghi e ristoranti, Ticino, terzo trimestre 2017

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio

AUTO di Stefano Pescia
Immagini articolo
Una mitica sportiva
da guidare ogni giorno
Stefano Pescia


Lunga 4.18 m e alta 125 centimetri, la nuova Alpine A110, erede della mitica coupé degli anni Cinquanta e Sessanta, è arrivata sulle strade con tutto il suo fascino. Un fascino che evidentemente deve aver colpito parecchio visto che i primi 1955 esemplari della Première Edition (1955 unità, come l’anno di fondazione della piccola casa francese, poi assorbita da Renault) sono stati venduti a scatola chiusa. Questo significa che chi decide di ordinare ora una A110 non la vedrà prima della metà del 2018, considerato che la produzione di "serie" inizia solo fra qualche settimana. Sotto le forme rétro della Alpine, si nasconde una moderna tecnologia, per poter ottenere una sportiva di grande agilità e leggerezza. L’intera struttura (pianale, telai di supporto della meccanica e pannelli della carrozzeria) è in lega di alluminio. Il peso della vettura è di 1080 kg. L’Alpine A110 si pone come obiettivo di essere una biposto utilizzabile tutti i giorni, pur mantenendo al contempo le prestazioni e la maneggevolezza di una vera sportiva. La vettura è ben accessibile e rifinita con elementi che richiamano le Alpine "storiche" e la capacità di carico è discreta (200 litri). Di cui 100 nel vano anteriore (sopra il serbatoio della benzina) e altrettanti in quello posto dietro il motore, al termine della coda. L’impianto di scarico sportivo; il sistema audio Focal e i sedili sportivi monoscocca Sabelt completano il look. Le dotazioni della vettura, comprendono anche un climatizzatore automatico, radar per la retromarcia e un sistema di infotainement con schermo tattile da 7 pollici. Con lo stesso potete pure gestire in particolare la navigazione e l’impianto audio. Tre i colori a disposizione della A110: il classico Blu Alpine, in bianco o nero. Il motore della compatta sportiva è posto subito dietro i sedili, in posizione trasversale. Si tratta di un 1.8l turbo a iniezione diretta derivato dal quattro cilindri 1.6l montato, tra l’altro, nella Renault Clio Rs. La cilindrata maggiore, un diverso turbo e un nuovo sistema di scarico con valvola attivata elettronicamente consentono di ottenere 252 Cv. Il cambio Getrag è di tipo robotizzato a doppia frizione. L’innesto delle sette marce può avvenire anche tramite le levette in alluminio ancorate al piantone dello sterzo. Le prestazioni diventano quindi decisamente da pista, anche grazie alla distribuzione dei pesi che ha una certa prevalenza sulle ruote dietro (il 56 per cento) che sono pure più larghe (255 mm) di quelle anteriori (205 mm). La guida trae beneficio dallo schema raffinato delle sospensioni, dal servosterzo diretto e dai freni a disco Brembo (con supporti in alluminio, che complessivamente permettono di risparmiare 2,5 kg). Tre le modalità di guida selezionabili (Normale, Sport e Pista), mentre le prestazioni sono proprio da sportiva: 0-100 km/h in 4,5 secondi e 250 km/h di punta (velocità limitata elettronicamente).
14-01-2018 01:00


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Vienna:
"Non lasciate
governare
i nazisti"

Repubblica Ceca:
per le presidenziali
sarà
ballottaggio